Biografia

Giuseppe Lorenzi è nato a Firenze nel 1954.

Dopo la maturità conseguita presso l’Istituto d’arte di Firenze,  si diploma in Design presso l’ISIA di Firenze.

Negli  anni  ottanta  in  concomitanza  con l’ inaugurazione a Bologna dello studio di design ADR, sviluppa la tecnica dell’acquaforte e nell’85 allestisce la sua prima mostra personale. All’inizio degli anni 90 si dedica alla pittura astratta che si evolve in seguito attraverso l’incisione di piccole pietre che nel tempo prenderanno forme e dimensioni sempre più consistenti fino ad assumere l’aspetto di un grande Menhir in travertino di 8000 Kg. inciso nel 2003 ed installato nei pressi delle terme di Saturnia.
Lo studio e la ricerca di temi archetipici, legati alle culture rupestri ed alle dottrine cosmogoniche appartenenti a vari popoli del mondo, lo portano a sviluppare incisioni su lastre di pietra che rappresentano in maniera semifigurativa tali tematiche.

La mostra personale del 2006 a Damasco sviluppa il tema legato al mondo arabo ed alla sua cultura millenaria.

Nel 2007 in occasione della  mostra del libro d’artista presso la nuova biblioteca di Pistoia, presenta un’ installazione formata da 8 grandi stele di pietra  rappresentanti il tema delle otto energie celesti cinesi, punto di partenza del grande libro dei mutamenti (I Ching).
Negli ultimi anni, alcune sue opere sono state  esposte in varie città del mondo.
Una sua stele di grandi dimensioni, raffigurante i due solstizi è installata nel comune di San Casciano Val di Pesa.
La sua ricerca prosegue in sinergia con architetti e paesaggisti, per sviluppare alcuni progetti nel settore del design e dell’architettura.

Foto x Modola.rid.